Condizioni di noleggio

1 OPERAZIONI

L’intera flotta di veicoli può essere guidata da persone in possesso della patente di guida di categoria B. Prima di organizzare un noleggio, abbiamo bisogno di una copia della vostra patente di guida, che può essere caricata online o inviata via WhatsApp. Il pagamento avviene esclusivamente tramite bonifico bancario TWINT. Non addebitiamo un deposito e chiediamo la vostra comprensione per il fatto che il pagamento deve essere effettuato in anticipo prima dell’inizio del periodo di noleggio. Se il veicolo noleggiato è guidato da un secondo conducente, è necessario che ONA Group GmbH “SUBITOBUS.CH” ne sia informata. Per ogni conducente aggiuntivo verrà addebitato un costo di CHF 35,00.

2
ASSICURAZIONE

Il contratto di noleggio di ONA Group GmbH “SUBITOBUS.CH” comprende un’assicurazione casco parziale. La franchigia per l’assicurazione di responsabilità civile e casco è di 1.500 franchi per sinistro. Sono compresi i danni ad altri beni e ai veicoli. Si prega di notare che i beni in transito e gli effetti personali del noleggiatore non sono coperti da questa assicurazione. È espressamente vietato guidare i veicoli noleggiati su piste da corsa, effettuare traini o giri di prova (senza l’espressa autorizzazione della compagnia) o subaffittare il veicolo a terzi. I danni meccanici o i danni ai parabrezza, ai pneumatici, al sottoscocca, alle chiavi dell’auto, ai cerchioni e alle sovrastrutture del veicolo causati da un uso improprio o negligente o dal mancato rispetto dell’altezza complessiva del veicolo sono responsabilità del noleggiatore.

3 COSTI DEL CARBURANTE

Tutti i veicoli di ONA Group GmbH “SUBITOBUS.CH” vengono consegnati con il serbatoio pieno e devono essere restituiti con il serbatoio pieno. È fondamentale utilizzare il carburante corretto per il veicolo in questione. In caso di danni causati da un rifornimento errato, il noleggiatore è pienamente responsabile. Si prega di notare che il carburante non è incluso nel prezzo di noleggio. Al momento della restituzione del veicolo, si prega di fornire la ricevuta del carburante o di inviare foto del cruscotto via WhatsApp. Se il veicolo non viene restituito con il pieno di carburante, al noleggiatore verrà addebitato il contenuto del serbatoio mancante più una tassa di gestione di 50 franchi svizzeri.

4 VEICOLI A NOLEGGIO

ONA Group GmbH “SUBITOBUS.CH” si riserva il diritto di cambiare la prenotazione con un veicolo di un altro produttore della stessa categoria se il modello inizialmente richiesto non è disponibile. Si noti che la prenotazione non costituisce un contratto vincolante tra il cliente e SUBITOBUS.CH. SUBITOBUS.CH ha il diritto di rifiutare un noleggio a propria discrezione.

5 RESPONSABILITÀ

ONA Group GmbH “SUBITOBUS.CH” non si assume alcuna responsabilità per inconvenienti e guasti di qualsiasi tipo. Il noleggiatore si assume la piena responsabilità, anche se il veicolo viene lasciato a terzi o utilizzato da passeggeri. Inoltre, il noleggiatore è responsabile dei difetti del veicolo a noleggio causati da lui stesso, ad esempio a causa di un sovraccarico, di danni alla frizione, ai pneumatici e simili. Qualora il Noleggiatore scelga un servizio di soccorso stradale diverso da quello dell’Intertour Winterthur, i relativi costi sono a carico del Noleggiatore. L’inquilino è anche responsabile di tutte le azioni non autorizzate, come lo smaltimento improprio dei rifiuti e simili. È quindi estremamente importante rispettare le norme che regolano l’uso del veicolo.

6 RACCOLTA E RESTITUZIONE

Alla data di riconsegna stabilita contrattualmente, il veicolo sarà ispezionato con cura dal nostro personale presso il luogo di ritiro. Pertanto, vi chiediamo di informarci proattivamente di eventuali danni, difetti e altri eventi straordinari. In qualità di noleggiatore, siete tenuti a scattare foto per documentare le condizioni del veicolo al momento del ritiro e dopo la restituzione e a inviarcele via WhatsApp. Se durante l’ispezione dopo la riconsegna vengono riscontrati nuovi danni, questi vengono attribuiti all’inquilino e annotati di conseguenza come danni. In questo caso, l’inquilino è responsabile delle spese sostenute. È importante notare che la restituzione anticipata del veicolo o un numero inferiore di chilometri non comporterà una riduzione del costo del noleggio. Inoltre, al momento della restituzione il veicolo deve essere in condizioni di pulizia.

6 CANCELLAZIONE DELLA PRENOTAZIONE

Le cancellazioni delle prenotazioni individuali sono gratuite, a condizione che vengano effettuate entro 48 ore per iscritto o tramite il nostro sistema di prenotazione. Se la cancellazione non viene effettuata in tempo, verrà addebitato un costo pari al 50% dell’importo della prenotazione. In assenza di una cancellazione scritta, deve essere pagato l’intero importo della prenotazione.

7 ANNULLAMENTO DEL CONTRATTO

Il rapporto di locazione può essere risolto immediatamente e senza preavviso da parte di ONA Group GmbH “SUBITOBUS.CH”: Questo vale se l’affittuario rilascia dichiarazioni false a ONA Group GmbH “SUBITOBUS.CH”, in caso di mancato pagamento o di apertura di una procedura fallimentare. In caso di risoluzione del contratto di noleggio, il Noleggiatore è tenuto a restituire immediatamente il veicolo. Inoltre, ONA Group GmbH “SUBITOBUS.CH” si riserva il diritto di recuperare il veicolo stesso, anche se si trova in una proprietà privata. Tutti i costi associati sono a carico dell’inquilino.

8 ESTENSIONE DEL CONTRATTO

Il prolungamento del rapporto di locazione è possibile solo previo consenso di ONA Group GmbH “SUBITOBUS.CH” e prima della fine del rapporto di locazione in corso. ONA Group GmbH “SUBITOBUS.CH” si riserva il diritto di rifiutare una proroga senza indicarne i motivi. Se il cliente supera la durata del noleggio o restituisce il veicolo in ritardo, verrà addebitato un costo di CHF 25,00 per ogni ora aggiuntiva.

9 AFFITTO

Il pagamento del prezzo di noleggio viene effettuato prima o dopo il periodo di noleggio “al più tardi al momento della restituzione del veicolo noleggiato (solo per i clienti aziendali)”; l’importo del noleggio deve poi essere pagato immediatamente tramite TWINT o carta di credito. In caso di mancato pagamento dell’importo del noleggio, addebitiamo CHF 20.00 per la fatturazione/il sollecito di pagamento. In caso di mancato pagamento della fattura, si procederà a un recupero immediato del credito con una tassa amministrativa di CHF 200.00. Per i pagamenti con carta di credito, Apple Pay e Google Pay e Paypal, applichiamo una commissione di transazione del 3%.

10 COMPENSAZIONE DEL FATTURATO

Per l’inoltro di multe all’interno della Svizzera, addebitiamo una tariffa di CHF 20.00 . e all’estero addebitiamo una tassa di 50,00 CHF. Se il veicolo è stato parcheggiato in modo errato, addebiteremo una tariffa di CHF 25.00 per il parcheggio corretto. In caso di mancato pagamento della fattura, verrà addebitata una tassa di elaborazione pari a CHF 25,00. Se il veicolo a noleggio non viene riconsegnato pulito, verrà addebitato un costo di pulizia di CHF 60.00 all’ora, con un addebito minimo di CHF 60.00.

11 EQUIPAGGIAMENTO SPECIALE DEI VEICOLI

Il veicolo noleggiato può essere dotato di un crash box, di un contachilometri residuo o di un GPS. Il noleggiatore acconsente all’utilizzo di questi dati in caso di incidenti, per garantire la sicurezza del veicolo e in caso di discrepanze. È importante notare che nei diversi Paesi dell’UE vigono leggi diverse per quanto riguarda gli accessori da trasportare. L’inquilino è responsabile del rispetto di queste norme.

12 INCIDENTI/ RIPARAZIONI DI DIFETTI TECNICI

Non assicurati e non consentiti sono: Guida al di fuori delle strade pubbliche e dei fuoristrada, guida al di fuori dell’Europa, guida senza la patente di guida richiesta, apprendimento della guida, traino e gare automobilistiche. Non sono assicurati nemmeno i danni causati da ubriachezza (con un tasso alcolico superiore allo 0,5 per mille), sotto l’effetto di stupefacenti o farmaci. Non sono altresì assicurati i danni causati dal mancato rispetto dell’altezza minima, dal superamento dei limiti di velocità, da comportamenti negligenti, da disordini di qualsiasi genere e da eventi bellici.

Gruppo ONA GmbH
Winterthur, 5 maggio 2022

Ultima modifica il 01 marzo 2024